Puntare sulla sostenibilità

Come si manifesta realmente a livello aziendale la sostenibilità e come si sta evolvendo? Oggi molte aziende stanno collaborando con i consumatori per ottenere un impatto più duraturo, che riguarda anche il mercato. Oggi si possono considerare quattro strategie tra le migliori con le quali le aziende consolidate possono promuovere la crescita nelle loro iniziative a favore della sostenibilità:

fertilizzazione, in cui il brand resta nel suo mercato attuale, ma aggiunge al prodotto o servizio un “nutriente” della sostenibilità;

trapianto, in cui il marchio risponde a nuove esigenze dei clienti estendendo ai mercati contigui i benefici in termini di sostenibilità delle offerte attuali o di nuove offerte collegate;

innesto, in cui i clienti vengono integrati nell’attuale strategia di sostenibilità del marchio cambiando il modo in cui usano il prodotto o servizio;

ibridazione, in cui le aziende adottano un nuovo scopo basato sulla sostenibilità per favorire un radicale riposizionamento del brand su nuovi mercati, chiedendo anche ai clienti di modificare il loro comportamento.

Ciascuna di queste strategie ha requisiti specifici e produce effetti a cascata all’interno e all’esterno dell’azienda, senza contare la complessità del percorso, ma il ritorno in termini di benefici per la sostenibilità e di risultati economici merita lo sforzo.

Saranno i manager a stabilire quale linea è più adatta alla loro realtà, anche e soprattutto in base al prodotto che propongono, ma tutti possono partire da quattro punti principali: prima di tutto devono analizzare lo stato attuale dell’azienda e capire quale approccio si sta usando. In questa fase è importante chiedersi se si è realmente competitivi e se la sostenibilità potrebbe dare veramente uno slancio all’attività.

Successivamente bisogna esaminare l’approccio dei clienti e capire cosa si aspettano dall’azienda per poter seguire coerentemente le loro esigenze e allo stesso tempo esplorare nuovi scenari di sostenibilità senza stravolgere le aspettative o i comportamenti dei clienti.  Di conseguenza poi si potranno stabilire le linee guida aziendali e adottare delle nuove strategie basate su un’analisi di mercato e di consumatori precisa e ben strutturata.

Per ottimizzare le strategie di sostenibilità le aziende devono seguire un percorso impegnativo e complesso ma razionalizzando la loro posizione e la loro traiettoria, le aziende vedranno che le loro iniziative a favore della sostenibilità genereranno crescenti benefici ambientali e sociali e un buon ritorno di immagine, migliorando al tempo stesso la competitività e i risultati economici.