L'innovazione consiste nell'identificare e nel soddisfare bisogni insoddisfatti delle persone ma non è sempre facile interpretali correttamente.
La ricerca si basa su 4 strategie: ci si può concentrare su singoli utilizzatori e sulle loro esperienze quotidiane (strategia microscopio), scoprire degli schemi generali nel loro comportamento (strategia panorama), studiare utilizzatori esterni al gruppo di riferimento (strategia telescopio) o esaminare i loro comportamenti collettivi (strategia caleidoscopio).
Per massimizzare la ricerca bisognerebbe impiegare tutte le quattro strategie combinate ma risulta che migliorare la propria visione degli utilizzatori più importanti (approcci microscopio e panorama) è più facile che mettere in discussione la propria visione (approcci telescopio e caleidoscopio), perché quest’ultima richiede sforzi concettuali superiori.
Le tecnologie digitali possono agevolare l’approccio combinato unendo ad esempio la visione microscopica e panoramica contemporaneamente, in modo da ottenere una visione “della casa e del quartiere” allo stesso tempo. Questi approcci valgono per qualsiasi ambito, da quello sociale a quello imprenditoriale a quello… della finanza alternativa!
Nonostante però possano rivelare andamenti ed elementi invisibili, le tecnologie digitali sorvolano su altri dati inquantificabili come sentimenti o contesti, rilevabili solo tramite il cosiddetto “sensemaking”: usare quindi gli approcci tecnico-digitali e quelli di sensemaking in forma combinata permette di avere la visione più completa di sempre.
E tu? Che strategie adotti per soddisfare i tuoi bisogni lavorativi?