Coaching? Certo che sì. Con questo termine tecnico si raggruppa tutta una serie di attività che ci guidano nel miglioramento di noi stessi. Una sola parola riassume tutte quelle competenze tecniche, conoscenze, motivazione, cura personale e performance che servono per potenziarci e che allo stesso tempo vengono implementate.
Il coaching può venire associato a diversi ambiti e nel settore del business significa avvalersi di una figura strategica che con professionalità porta la realtà aziendale a incrementare la propria produttività. Imprescindibile dunque la fiducia, che deve necessariamente instaurarsi tra il professionista e l’attività che richiede il suo intervento.
La cultura aziendale orientata al coaching intende crescere: sono sempre di più le aziende che si interessano a potenziare i propri punti di forza e superare alcune barriere che ostacolano il miglioramento per posizionarsi più competitivamente sul mercato. La pandemia ha accelerato questa consapevolezza: il clima di incertezza e cambi repentini hanno messo alla prova il sistema aziendale, che dal canto suo ha cercato di restare a galla ripassando i propri punti cardine e rinvigorendo la propria attrattività affidandosi a coach esperti.
Oggi più che mai lavorare con le emozioni, sulle debolezze e sulle caratteristiche specifiche di azienda e personale è vitale per la crescita di un business: attualmente il mercato del lavoro si sta affinando, pretendendo sempre più conoscenza dei propri mezzi. Tutto questo rientra anche alla crescita di attenzione all’aspetto emotivo del lavoro, che ora diventa parte integrante di un’alta prestazione.
Ora, ispirandosi alla psicologia positiva piuttosto di puntare sui deficit, il coaching apre la strada per rinvigorire l’attività in maniera consapevole e senza indorare la pillola: sincerità e fiducia sono le parole magiche per un business coaching performante, che, tra l’altro, non indirizza e non consiglia, ma ci facilita nella scoperta autonoma delle nostre verità, permettendoci di avere un ruolo nel raggiungimento del successo aziendale.
Il coaching può essere individuale o di squadra e avere diversi obiettivi: la risoluzione di problemi, lo sviluppo della leadership, la creazione di un gruppo di lavoro ad alte prestazioni e via dicendo ma in tutti i casi il business coach aiuta a capire come il cambiamento possa influenzare i processi personali e aziendali, che spesso vanno di pari passo: abbracciare il cambiamento e lavorare su noi stessi può davvero dare una svolta al nostro futuro.