Che cos'è una startup e come funziona?

Oggi le startup sono sinonimo di evoluzione, innovazione e tecnologia: concretamente si definisce startup una società che nasce per svilupparsi molto velocemente senza un modello di partenza, con l’obiettivo di trovare un equilibrio stabile e fruttuoso. Offre prodotti e servizi di elevato valore tecnologico e deve obbligatoriamente avere meno di 5 anni di vita.

Gli ideatori di una startup seguono ognuno il proprio genio ma sono tutti accomunati da un’alta gestione del rischio, che monitorano tramite analisi e verifiche costanti. Inoltre padroneggiano l’incertezza, riadattandosi in funzione dei bisogni del consumatore con grande rapidità, oltre a seguire attentamente i trend di mercato. Infine queste menti brillanti hanno una grande visione d’insieme: sono capaci di immaginare qualcosa che ancora non esiste e soprattutto comunicarlo efficacemente.

Avviare una startup non è cosa da poco, significa avere il polso del problema che intendiamo risolvere e del destinatario del nuovo servizio che verrà offerto. Per questo è fondamentale una formazione approfondita e dettagliata sullo scenario attuale e sul target che intendiamo raggiungere: con corsi dedicati e altamente specializzati tutto è possibile, anche ottenere queste preziose basi per far decollare ogni piccolo grande nostro progetto.