Sai cos’è la glossofobia? Questa paura deriva dal greco e indica la paura di parlare in pubblico. È anche probabile che tu stesso ti inserisca nella grossa fetta di popolazione mondiale (75%!) che ne è colpita, a diversi livelli.
Si tratta di una vera e propria fobia che ci tortura fin da quando siamo bambini, dalla scuola ai diversi ambienti sociali dove, nostro malgrado, ci troviamo ad essere protagonisti. Se anche tu quando devi parlare in pubblico provi nausea, sudorazione, rossore, palpitazioni, vuoti di memoria, voce tremante e ansia allora sì, senza dubbio soffri di glossofobia.
Questa fobia può avere le origini più disparate: un’umiliazione in pubblico, un giudizio aggressivo o persino una predisposizione genetica ci mettono nella condizione di vivere grande tensione, aumentata da pensieri negativi (si vede che sono agitato – capiranno che non sono a mio agio ecc) che peggiorano la nostra performance.
Riuscire a parlare in pubblico, il cosiddetto public speaking, sembra quindi un’abilità di pochi, acquisita dalla nascita in quanto persone estroverse e propense al contatto sociale ma non è così! La buona notizia è che anche i timidi e riservati possono raggiungere il controllo delle proprie emozioni diventando ottimi oratori: di base tutto sta nell’imparare alcune tecniche esercitandosi fino a diventare sempre più fluidi.
Sostanzialmente tutto ciò che è nuovo ci provoca stress, quindi l’agitazione in un public speech è normale. Di conseguenza non bisogna fare altro che “ingannare” il nostro cervello alzando il tono della voce in modo da venire percepiti come sicuri di noi; guardando il pubblico, curando la nostra postura e mostrandoci aperti e rilassati. Familiarizzare con il luogo dove avverrà il discorso, provarlo più volte, semplificarlo evitando di memorizzarlo rigidamente può aiutarci nell’esposizione, che può avvenire anche lentamente, con qualche pausa.
Seguire un corso specializzato in public speaking getta le basi per conoscere e contrastare la glossofobia: ti permetterà di dare il taglio che desideri a qualsiasi discorso pubblico che terrai incanalando quel carisma che non sospettavi di avere e allo stesso tempo recupererai la fiducia nelle tue abilità, diventando un abile presentatore di te stesso senza temere gli strumenti accessori come microfoni, slides o proiettori.
Non dimentichiamo poi il grande potenziale dell’improvvisazione e della gestione degli imprevisti, sempre dietro l’angolo! Ogni bruco si trasforma in farfalla: con una formazione dedicata anche tu potrai dire addio alla glossofobia e padroneggiare il public speaking come hai sempre sognato.