Evitare o affrontare i conflitti?

“Il momento di riparare il tetto è quando il sole sta splendendo” disse una volta John Fitzgerald Kennedy. Allo stesso modo, è più facile sviluppare delle procedure per gestire un conflitto nei luoghi di lavoro prima che emerga una crisi.

Cominciare subito è la chiave: l’onboarding, ovvero l’incorporazione in una realtà aziendale, è un buon momento per stabilire delle regole perché il lavoratore le accetterà senza associarle a un proprio comportamento già assunto all’interno dell’azienda.

Fondamentale è tenere presente che sono apprezzate le diversità di opinione ma che il disaccordo dovrebbe essere propositivo e produttivo, incoraggiando i colleghi di studio o lavoro a valutare il conflitto da un punto di vista neutrale, il cosiddetto auto-distanziamento. Oltre a fissare delle regole, è una buona idea trovare dei metodi per cui i contrasti risultino meno impulsivi ma più produttivi.

Nei luoghi di lavoro si producono dei conflitti tossici difficili da prevedere, per cui bisogna anche avere un piano per gestirli in maniera efficace: oltre a chiarire le misure già adottate, è bene ricordare i concetti di ragionamento motivato e realismo ingenuo, sottolineando che il confronto è la chiave per risolvere ogni problema.

Il leader inoltre guiderà la discussione in modo civile: l’obiettivo è aiutare le parti a comprendere il punto di vista altrui, per una discussione costruttiva.

Risolvere il problema. Una valida opzione è proporre l’adversarial collaboration (collaborazione tra avversari), in cui le parti in conflitto collaborano attivamente alla soluzione e per assicurare la buona riuscita della strategia può venire prevista una ricompensa per chi propone soluzioni, anche parziali, ma efficaci.

Risolvere i conflitti è fondamentale nelle piccole come nelle grandi aziende: strutture organizzate rischiano effetti collaterali importanti se non definiscono una strategia di contenimento dei conflitti: è solo così che realtà come C&G Capital, società di advisoring finanziaria e listing sponsor e partner di Borsa Italiana, riescono a fornire servizi adeguati in ogni circostanza.