Il prodotto non vende? La campagna comunicativa non funziona? Il candidato non viene eletto? Forse dipende dallo Storytelling. Ma cos’è e come funziona? Chiedete e sentirete di tutto!
Il Micro Master si propone di fare chiarezza in tutto questo, ripensando molti degli assunti della comunicazione contemporanea e insegnando un toolkit di competenze molto pratiche per l’analisi e la produzione di Story-Telling e Story-Showing. Se oltre il 90% dei dati digitali è visivo, tralasciando serie o streaming, come è possibile fare Storytelling visivamente e quali competenze richiede? Quali sono le qualità specifiche dello Storytelling digitale e come strutturare lo Storytelling strategicamente?
Attraverso continui esercizi e simulazioni, i partecipanti impareranno a pensare, analizzare e produrre comunicazione strategica in forma di Story-Telling e Story-Showing in ambito business e, a seconda degli interessi, in ambito sociale o politico. In breve, questo corso con racconta storie né vuole insegnare a farlo. Invece, insegna ai partecipanti a scegliere la strategia comunicativa migliore per produrre comunicazione di impatto, usando – con competenza – gli strumenti più efficaci.
Il Micro Master è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a usare lo Story-Telling e Story-Showing come un
toolkit di competenze flessibili ed efficaci per produrre comunicazione e analizzare la comunicazione dei propri
competitors. In considerazione della totale assenza di formazione professionale sulle tematiche presentate, il
programma è consigliato a tutti, indipendentemente da specifiche competenze pregresse.
• Manager e Professionisti
• Giornalisti
• Freelence e Blogger
• Pubblicitari
• Consulenti di Enti o Istituzioni Pubbliche
• Formatori e Docenti
• Chiunque voglia migliorare le proprie capacità comunicative
Durante le lezioni verrà dato spazio di approfondimenti alle seguenti tematiche:
- Lo Storytelling: fuffa o pilastro di una comunicazione efficace?
- Modelli di Storytelling: quale scegliere per le proprie esigenze?
- Strategia o Immagini: cosa definisce lo Story-Showing digitale?
- L’immagine come imprescindibile pilastro comunicativo: cos’è e perché usarla?
- Un’immagine non vale 1000 parole ma 1000 bugie: come usare le immagini consapevolmente?
- Esercizi, simulazioni e laboratori su casi di ambito italiano e internazionale.
Prof. Massimiliano Fusari – Master's Degrees Coordinator and Corso Executive
in Storytelling A H-Farm dal 2021, Massimiliano Fusari è professore ordinario e consulente di strategia comunicativa con oltre 25 di attività formative e consulting, dal Marocco alla Cina, per enti pubblici e privati, Governi e numerose agenzie delle Nazioni Unite.
Nel 2014 completa il suo PhD sulla teoria e pratica dello Storytelling Visivo e fonda The Visual Storytelling Academy. Nel 2016 costituisce il Digital & Interactive Storytelling LAB all’Università di Westminster. La monografia Aesthetics as Storytelling (in pubblicazione per Intellect: 2024) presenta una nuova grammatica digitale per lo Story-Telling e lo Story-Showing. Con la sua consulenza professionale, per ogni cliente Fusari trasforma lo Storytelling in una pratica di impatto.
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Per iscriversi è necessario inviare:
- modulo compilato + quota di partecipazione di € 70 (indispensabile per prenotazione posto in aula)
Per ulteriori info scrivere a segreteria@cgbusinessschool.it