High Tech Entrepreneurship & Finance

Obiettivi

Il nostro Micro Master è strutturato in modo da fornire gli strumenti necessari per assorbire al meglio le nozioni teoriche applicandole attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni in aula. I partecipanti saranno in grado di riconoscere la differenza tra tecnologia e prodotto, analizzare le dimensioni e il trend di mercato, studiare nel dettaglio i temi di financing, business planning e fundraising.

Durante le docenze si approfondiranno i concetti di “disruptive innovation” e “technology adoption life cycle” per comprendere come mappare il mercato e inserirvisi in modo performante. Il Micro Master prevede anche alcuni esempi concreti di case studio, dove si analizzeranno esperienze di successo.

Le lezioni si svolgono presso H-FARM Campus.

Destinatari

Il Micro Master è rivolto a tutti coloro che vogliono padroneggiare le sottili strategie per dominare il mercato. Il corso è progettato per un pubblico di figure professionali e manageriali che, indipendentemente dal livello gerarchico, dalla funzione e dal tipo di azienda, hanno frequenti occasioni di gestire consulenze commerciali finalizzate alla vendita, studiare approfonditamente i segmenti di mercato in evoluzione, proporre business plan, lavorare con tecnologie e prodotto per ottenere vantaggi sostenibili sui competitor.
Nello specifico:

• Professionisti

• Manager, CFO e Imprenditori

• investitori

• Commercialisti

• Consulenti Commerciali e Finanziari

• Consulenti di Enti o Istituzioni Pubbliche

• Giovani Neolaureati

• Chiunque voglia migliorare le proprie capacità di approcciarsi strategicamente al mercato

Programma del corso

Durante le lezioni verrà dato spazio di approfondimenti alle seguenti tematiche:

- Differenza fra tecnologia e prodotto

- Dimensioni e trend di mercato

- Business planning e fundraising

- Prototipazione e fast time to market

- Business models e case studio

- Vantaggio sostenibile e competizione

- Concetto di disruptive innovation

- Stadi di maturazione del mercato e concetto di “technology adoption life cycle”

Faculty

Prof. Alvise Bonivento – Partner at Indaco Venture Partners

Alvise Bonivento è uno dei fondatori di Indaco Venture Partners, il più grande operatore privato di Venture Capital in Italia, dove ricopre il ruolo di Partner e Investment Director dei fondi Atlante Vetures e Indaco Ventures I.

Dal 2021 è direttore scientifico dell’Executive Master in Fintech presso H-FARM College. Il suo principale settore di attività è il deeptech dove ha accumilato diverse esperienze come investitore, board member e ottenuto diverse exit di successo sia con M&A internazionali che con IPO.

In precedenza Alvise ha maturato esperienze professionali sia in ambito di tecnologia e ricerca in Silicon Valley, sia in ambito di management con esperienze in consulenza in McKinsey & Co e dal 2009 opera nel mondo del Venture Capital dove ha gestito importanti casi di successo italiani e internazionali. Ha conseguito una Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova nel 2002 e il PhD in Electrical Engineering and Computer Science dalla University of California at Berkeley nel 2007.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni rimangono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione (richiedere a segreteria@cgbusinessschool.it) e inviarla accompagnata dalla contabile della quota di iscrizione e di partecipazione (€ 70+IVA).

Parola ai nostri studenti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI